venerdì 18 febbraio 2022
mercoledì 19 febbraio 2020
sabato 9 novembre 2019
E IL FOCUS SULLE ABILITÀ
di Francesco Dasara ed Emma Ricci
ABSTRACT: L’articolo vuole chiarire tre aspetti della progettazione didattica per Competenze:
il rapporto tra Abilità e Competenze;
la necessità di definire con chiarezza, se esiste, la teoria di riferimento quando, nella progettazione didattica per Competenze, si parla di Abilità relative ad una specifica Competenza;
la centralità delle Abilità nella progettazione e realizzazione delle SDA (Situazioni di Apprendimento).
LINK: Antonio Cleopatra Cesare e il focus sulle Abilità
venerdì 8 novembre 2019
L’INTELLIGENZA EMOTIVA COME ANTIDOTO AL MANIFESTARSI DI CONFLITTI IN CLASSE TRA ALUNNI E ALUNNI E TRA ALUNNI E DOCENTI
ABSTRACT: l’articolo vuole sfatare l’idea secondo la quale conoscere tecniche comunicative, senza aver sviluppato l’Intelligenza emotiva, sia sufficiente per affrontare correttamente e con profitto i conflitti in classe.
LINK - L'Intelligenza emotiva come antidoto al manifestarsi di conflitti in classe
giovedì 7 novembre 2019
mercoledì 6 novembre 2019
Per un curricolo con UdA disciplinari
ABSTRACT:
Partendo dalle Linee Guida 2019 (previste dal DI n. 92/2018), l’articolo vuole indicare una possibile procedura per superare la didattica trasmissiva attraverso la progettazione e realizzazione di UdA Disciplinari. La procedura è presentata attraverso esempi che hanno l’obiettivo di chiarire in che modo il docente può approcciare una didattica innovativa (in particolare, si vedano le Schede “Attività”).link UdA Disciplinare
giovedì 5 settembre 2019
Educare all’Attenzione
attraverso la pratica di Consapevolezza
orientata alla Mindfulness
ABSTRACT
L’obiettivo dell’articolo è di sollecitare i
docenti a riflettere sulla possibilità di educare i nostri ragazzi all’attenzione, così come li educhiamo alla scrittura,
all’ascolto, alla lettura ecc. . Il tutto, in vista di una riduzione della dispersione scolastica.
Iscriviti a:
Post (Atom)