venerdì 18 febbraio 2022

mercoledì 19 febbraio 2020

 

INSEGNANTI E ALUNNI ITALIANI PRIGIONIERI DELLO STRESS E DELL’ANSIA: QUALI TECNICHE COMUNICATIVE USARE PER CREARE IN CLASSE UN CLIMA SERENO?


ABSTRACT: l’articolo vuole suggerire una semplice tecnica, relativa al codice verbale, utile a creare un clima di serenità in classe.

sabato 9 novembre 2019

                     ANTONIO,  CLEOPATRA, CESARE 
                      E IL FOCUS SULLE ABILITÀ
                    di Francesco Dasara ed Emma Ricci

ABSTRACT: L’articolo vuole chiarire tre aspetti della progettazione didattica per Competenze:
 il rapporto tra Abilità e Competenze;
 la necessità di definire con chiarezza, se esiste, la teoria di riferimento quando, nella progettazione didattica per Competenze, si parla di Abilità relative ad una specifica Competenza;
 la centralità delle Abilità nella progettazione e realizzazione delle SDA (Situazioni di Apprendimento).

LINK: Antonio Cleopatra Cesare e il focus sulle Abilità 


venerdì 8 novembre 2019

 

L’INTELLIGENZA EMOTIVA COME ANTIDOTO AL MANIFESTARSI DI CONFLITTI IN CLASSE TRA ALUNNI E ALUNNI E TRA ALUNNI E DOCENTI


ABSTRACT: l’articolo vuole sfatare l’idea secondo la quale conoscere tecniche comunicative, senza aver sviluppato l’Intelligenza emotiva, sia sufficiente per affrontare correttamente e con profitto i conflitti in classe.

LINK -  L'Intelligenza emotiva come antidoto al manifestarsi di conflitti in classe

giovedì 7 novembre 2019

UNA BABELE DI COMPETENZE

ABSTRACT
Lo scopo dell’articolo è di superare la babele linguistica provocata dai vari documenti ministeriali che parlano di competenze chiave, europee, di base, di cittadinanza, stabilendo che cosa si debba intendere, a nostro modo di vedere, con questi termini.


mercoledì 6 novembre 2019


UdA Disciplinare
Per un curricolo con UdA disciplinari


ABSTRACT: 
Partendo dalle Linee Guida 2019 (previste dal DI n. 92/2018), l’articolo vuole indicare una possibile procedura per superare la didattica trasmissiva attraverso la progettazione e realizzazione di UdA Disciplinari. La procedura è presentata attraverso esempi che hanno l’obiettivo di chiarire in che modo il docente può approcciare una didattica innovativa (in particolare, si vedano le Schede “Attività”).

link UdA Disciplinare

giovedì 5 settembre 2019


Educare all’Attenzione attraverso la pratica di Consapevolezza orientata alla Mindfulness

ABSTRACT
L’obiettivo dell’articolo è di sollecitare i docenti a riflettere sulla possibilità di educare i nostri ragazzi all’attenzione,  così come li educhiamo alla scrittura, all’ascolto, alla lettura ecc. . Il tutto, in vista di una riduzione della dispersione scolastica.